Conciliazione Sardegna

Mediatore civile

Il Mediatore civile e commerciale è la persona o le persone fisiche che, individualmente o collegialmente, svolgono la mediazione tra le parti in conflitto con il fine di arrivare alla conciliazione
Per Mediatore quindi si intende qualunque terzo cui è chiesto di condurre la mediazione in modo efficace, imparziale e competente, indipendentemente dalle modalità con cui è stato nominato o invitato a condurre la mediazione.
Il Mediatore e i suoi Ausiliari non possono percepire compensi direttamente dalle parti oppure assumere diritti o obblighi connessi, direttamente o indirettamente, con gli affari trattati . Su istanza di una delle parti, il responsabile dell'organismo può sostituire il mediatore.

Ogni organismo pubblicherà un elenco di Mediatori civili suddiviso in tre sezioni:

sezione A: elenco dei mediatori;

sezione B: elenco dei mediatori esperti nella materia internazionale;

sezione C: elenco dei mediatori esperti nella materia dei rapporti di consumo;


Nella domanda di Mediazione Civile congiunta, le parti hanno facoltà di indicare di comune accordo il nominativo del Conciliatore all'interno dell'Organismo prescelto.

L’elenco dei mediatori è corredato:
a) della dichiarazione di disponibilità, sottoscritta dal mediatore e contenente l’indicazione della sezione del registro alla quale questi chiede di essere iscritto;
b) del curriculum sintetico di ciascun mediatore, con indicazione specifica dei requisiti ;
c) dell’attestazione di possesso dei requisiti ;
d) di documentazione idonea a comprovare le conoscenze linguistiche necessarie all’iscrizione nell’elenco dei mediatori esperti nella materia internazionale.


I Mediatori civili devono pertanto essere laureati o iscritti ad un ordine professionale, aver partecipato a corsi di aggiornamento almeno biennali presso gli enti di formazione accreditati presso il Ministero di Giustizia, non aver riportato condanne definitive per delitti non colposi o per pena detentiva non sospesa,non essere incorso nell interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici, non esser stati sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza, non aver riportato sanzioni disciplinari diverse dall avvertimento.

Il regolamento di procedura permette la possibilità di comune indicazione del mediatore ad opera delle parti, ai fini della sua eventuale designazione da parte dell’organismo.

Il giusto Mediatore Civile con la massima imparzialità ti aiuterà in tempi celeri a trovare un accordo conciliativo con la controparte evitandoti inutili perdite di tempo e denaro.

Elenco Mediatori Civili e Commerciali :

Dott. Gianfranco Mulas
Mediatore Civile e Commerciale - Consumo



Delega - Mandato a Conciliare

D . l g s 2 8 / 2 0 1 0


D . l g s 150 / 2 0 23


Circolare 4 aprile 2011 - Regolamento di procedura e requisiti dei mediatori.